Microsoft Office 2007 SP2 con supporto OpenOffice (ODF) e PDF

Open Office

Finalmente una bella notizia. Microsoft ha confermato alla redazione di BetaNews che Microsoft Office 2007 Service Pack 2 includerà il supporto per il formato ODF di OpenOffice e per il PDF di Adobe.

Grazie a questa funzionalità sarà possibile non solo aprire documenti in formato ODF o PDF, ma sarà anche possibile salvarli in tali formati e scegliere una delle due estensioni come formato predefinito per il salvataggio dei propri documenti.

Nei piani di Microsoft c’è anche il rilascio di una serie di API che permetteranno ai programmatori di scrivere add-in per Microsoft Office in modo da aggiungere il supporto per ulteriori formati.

Questo è sicuramente un bel passo avanti sia per quanto riguarda l’interoperatibilità di sistemi diversi (Windows, Linux, OsX) sia per quanto riguarda la diffusione del formato ODF di OpenOffice.

Gli utilizzatori di OpenOffice non dovranno piu’ preoccuparsi di salvare il proprio documento in formato .doc prima di inviarlo all’amico o all’azienda che magari non usa ancora OpenOffice. Il documento verrà aperto e visualizzato in modo nativo, senza la necessità di installare ulteriori plugin.

La versione SP2 di Office verrà rilasciata verso la metà del 2009, ci auguriamo quindi che la promessa venga mantenuta e che le due suite possano finalmente scambiarsi i documenti in maniera ottimale.

comments powered by Disqus
source code available on GitHub
Built with Hugo
Theme Stack designed by Jimmy