MSN e la censura delle conversazioni

Censurato

Lo sapevate che i server di MSN censurano le vostre conversazioni, filtrando i messaggi che, secondo loro, sono ritenuti “potenzialmente pericolosi”?

Non si tratta certo di una novità, purtroppo però molte persone ancora non sono a conoscenza di questo fatto e penso sia opportuno fare quanta piu’ informazione possibile per mettere gli utenti MSN al corrente del comportamento di questo sistema di instant messaging.

Come funziona la comunicazione fra utenti MSN? Quando ci si connette a MSN e si vuole inviare un messaggio ad un nostro amico nella lista dei contatti, il messaggio viene prima inviato ai server di MSN e poi viene successivamente inviato al nostro amico da parte del server.

Questo meccanismo fa si che la conversazione non sia diretta, ma passi attraverso qualcosa che è in grado di fare qualsiasi cosa: registrarla, analizzarla e persino bloccarla.

E’ quello che è accaduto in questi giorni con i link ai video di Youtube e quello che sta accadendo da sempre a moltissimi link ritenuti pericolosi da “mamma Microsoft”.

Provate ad esempio ad inviare tramite MSN un link contenente la stringa “download.php” come ad esempio il link per scaricare OpenOffice (sarà un caso?!):  http://www.plio.it/download.php?q=d&product=OpenOffice.org&os=winwjre&lang=it&version=2.4.0

Il comportamento sarà lo stesso per tutti, qualsiasi client si usi (anche se utilizziamo un client MSN-compatibile, tipo Pidgin, su un altro sistema operativo), visto che il filtro avviene a livello di server: il messaggio non verrà recapitato alla persona alla quale abbiamo tentato di inviarlo.

Come possiamo sapere quali saranno le parole che verranno censurate dai server di MSN? Non c’è modo. La lista delle parole censurate è ovviamente segreta. Cosa succederà un giorno se a Microsoft (magari con l’appoggio o la spinta di qualche governo) verrà in mente di iniziare a filtrare altri contenuti ritenuti “pericolosi”? Questa situazione purtroppo ricorda molto da vicino “la grande muraglia”, ovvero il firewall con il quale tutti i navigatori residenti in Cina sono costretti a fare i conti durante la navigazione.

La soluzione ovviamente esiste: non utilizzare MSN come sistema di instant messaging, ma usare invece una piattaforma completamente aperta e non centralizzata, come ad esempio Jabber dove la comunicazione avviene tra piu’ server, e dove chiunque puo’ mettere su un proprio server.

Spero che questo post abbia aperto un po’ gli occhi a coloro che fino ad ora erano un po’ scettici su questo tipo di cose.

comments powered by Disqus
source code available on GitHub
Built with Hugo
Theme Stack designed by Jimmy