LinuxDay 2008 a Pistoia: un successo strepitoso!

E’ con estremo piacere che mi sento di dire che l’edizione di quest’anno del LinuxDay a Pistoia è stata un successo senza precedenti! Si sono registrate all’evento circa 170 persone e, contando anche quelle che non si sono registrate, contiamo di aver raggiunto oltre le 200 presenze in tutta la giornata.

Un ringraziamento particolare va fatto ai docenti dell’ITC Capitini di Agliana che hanno accompagnato due classi e agli studenti dell’ITIS Silvano Fedi che per qualche ora hanno rinunciato ad occupare il loro istituto per tenere fede all’impegno di partecipare al LinuxDay.

La manifestazione si è svolta nella nuovissima Biblioteca SanGiorgio, messa gentilmente a disposizione dal Comune di Pistoia ed è stata suddivisa in due target particolari: la mattina è stata dedicata a scuole, pubblica amministrazione ed aziende, mentre il pomeriggio sono stati affrontati temi di carattere piu’ generale. E' ovviamente disponibile il programma delle conferenze che si sono svolte e sempre sulla stessa pagina, sarà possibile a breve scaricare le slides degli interventi.

All’esterno della sala conferenze erano state allestite 6 postazioni con Ubuntu e Fedora installate per permettere ai visitatori di provare Linux direttamente. Lo staff del PtLUG era a disposizione dei visitatori per rispondere a domande tecniche oppure per installare Linux direttamente sui PC.

Una delle attrazioni che hanno suscitato piu’ interesse è stato il videogioco da sala giochi dentro il quale era stato posizionato un PC con il Mame, che permetteva di giocare a moltissimi videogiochi che hanno fatto la storia delle sale giochi.

Grazie al supporto del personale della biblioteca, sono state effettuate le registrazioni sia audio che video di tutte le conferenze. Non appena ci verrà consegnato il DVD avrò cura di rippare i contenuti e di pubblicarli da qualche parte in modo che siano accessibili anche a chi non è potuto essere presente fisicamente.

La giornata del LinuxDay ci ha permesso di entrare in contatto con diverse nuove persone che si sono dimostrate interessate a partecipare al PtLUG e a dare una mano per quanto riguarda i prossimi progetti che realizzeremo.

Ci auguriamo che il successo di quest’anno possa ripetersi anche nei prossimi anni, riuscendo a coinvolgere un numero sempre piu’ grande di persone, per riuscire a diffondere in modo ancora piu’ capillare la cultura del software libero e opensource.

comments powered by Disqus
source code available on GitHub
Built with Hugo
Theme Stack designed by Jimmy