Scanner Mustek ScanExpress 1248 USB su Ubuntu Linux

{.alignright .size-full .wp-image-187 width="180" height="134"}Lo scanner Mustek ScanExpress 1248 USB è pienamente compatibile con Linux, però purtroppo non basta connetterlo per farlo funzionare. Ubuntu Linux 8.10 non distribuisce il firmware necessario al suo funzionamento, però è possibile reperirlo ed installarlo con molta facilità.

Per prima cosa dobbiamo assicurarci di avere il modello esatto di questo scanner. Per scoprirlo è sufficiente dare il comando lsusb da terminale. Dovremmo ottenere una stringa come la seguente:

Bus 002 Device 003: ID 055f:021f Mustek Systems, Inc. SNAPSCAN e22

A questo punto possiamo scaricare il suo firmware da un sito che li raccoglie tutti (quelli che sono compatibili ovviamente): http://www.meier-geinitz.de/sane/gt68xx-backend/firmware/SBSfw.usb

Questo file va messo all'interno della cartella /usr/share/sane/gt68xx/ (occorrono i permessi di root per poterlo fare, quindi il file andra' copiato tramite il comando sudo cp SBSfw.usb /usr/share/sane/gt68xx/ ).

Infine dobbiamo assicurarci di aver installato tutti i pacchetti necessari a farlo funzionare:

sudo apt-get install sane libsane sane-utils libsane-extras xsane xsane-common

Lo scanner è adesso pronto per funzionare.

Nota: nella Ubuntu 12.04 la directory /usr/share/sane/gt68xx/ non è presente di default e va creata manualmente con sudo mkdir /usr/share/sane/gt68xx/****

Comments !

social