Qt Creator: disponibile la preview release dell'IDE per Qt/C++ di Trolltech

{.alignright .size-full .wp-image-147 width="304" height="227"}Trolltech ha appena rilasciato la preview release di Qt Creator. Si tratta di un'IDE pensato appositamente per lo sviluppo di applicazioni multi piattaforma tramite Qt e C++.

Tra le funzionalità piu' importanti ci sono sicuramente un'avanzato completamento del codice digitato, l'integrazione con QtDesigner ed il debugger integrato.

Mancano ancora alcune feature che siamo abituati a trovare su altri IDE, come ad esempio l'integrazione con SVN/CVS, templates per il codice sorgente, opzioni di personalizzazione della formattazione ecc... tuttavia l'ambiente promette veramente bene, per essere una preview release. L'architettura a plugin che sta alla base dell'IDE, non esclude che funzionalità di questo tipo possano essere aggiunte in un secondo momento e rese disponibili anche da sviluppatori di terze parti.

Nonostante le librerie Qt stiano prendendo sempre piu' campo nei dispositivi portatili (palmari, cellulari ecc...), non è al momento supportato lo sviluppo di applicazioni per questo tipo di device. E' una funzionalità prevista per le future release, anche se al momento non sono noti i tempi esatti di rilascio.

Al momento è possibile scaricare l'IDE per tutte le principali piattaforme: Windows (Xp e Vista), Linux (32 e 64 bit), OSX. La disponibilità in futuro è però limitata soltanto dalle piattaforme per le quali esiste un porting delle librerie Qt.

La versione definitiva di Qt Creator dovrebbe essere rilasciata poco dopo il rilascio delle Qt 4.5, ovvero entro la prima metà del 2009. Così come le librerie Qt, sara' rilasciato con una licenza GPL compatibile che permettera' di sviluppare sia applicazioni commerciali che opensource.

Comments !

social