Come aggiornare il BIOS dell'Asus EeePC

eeepc

L'aggiornamento del BIOS su un Asus EeePC puo' essere fatto in una maniera che è completamente indipendente dal tipo di sistema operativo utilizzato.

Per prima cosa occorre scaricare dal sito della Asus, nell'apposita pagina di supporto, l'ultima versione del BIOS, facendo ben attenzione a selezionare il modello di EeePC che possediamo.

Una volta scaricato il file, dobbiamo decomprimerlo e copiarlo su una chiavetta USB o su un disco esterno USB, avendo cura di rinominarlo con il numero del modello del nostro EeePC. Se ad esempio possediamo l'Asus EeePC 901, dovremo rinominare il file in 901.ROM

A questo punto dobbiamo inserire la chiavetta USB nel nostro EeePC e riavviare il computer, premendo ALT+F2 durante la fase iniziale di avvio.

L'EeePC avvia l'utility di aggiornamento del BIOS che provvede a cercare sulla chiaveta USB il file "901.ROM". Si consiglia di eseguire questa operazione alimentando l'EeePC tramite l'adattatore di corrente e di non affidarsi alla batteria perchè se si dovesse improvvisamente scaricare durante l'aggiornamento, il BIOS rimarrebbe in uno stato inutilizzabile.

Dopo pochi minuti l'aggiornamento sara' completato ed il portatile verrà riavviato. Al primo avvio sara' necessario riconfigurare nuovamente i parametri del BIOS, perchè essi vengono cancellati quando si esegue l'aggiornamento.

Il mio consiglio infine è quello di far effettuare l'aggiornamento ad una persona esperta, perchè in caso di errori l'EeePC diventerebbe inutilizzabile.

Comments !

social