ControlEee - Control panel for EeePC

Posted on Wed 01 October 2008 in EeePC, Linux, Python, Qt

controlee

ControlEee è una piccola applicazione che ho scritto utilizzando Python/Qt4 e che permette di abilitare/disabilitare i dispositivi del bluetooth, della webcam e della wlan su un Asus EeePC.

Installando una versione personalizzata di Linux sugli EeePC (come ad esempio la Ubuntu-eee), non si ha la possibilità di attivare/disattivare questi dispositivi in maniera semplice (è possibile farlo solo da riga di comando) e di conseguenza si rischia di tenere attivate queste periferiche anche se non le utilizziamo, con lo svantaggio di consumare inutilmente piu' batteria di quella di cui abbiamo bisogno.

Non trovando niente di semplice di già pronto in giro, mi sono deciso a scrivere questa utility. Al momento è in hosting presso Google Code e la potete trovare a questo indirizzo: http://code.google.com/p/controleee/

Al momento l'applicazione è stata testata soltanto su un Asus EeePC 901 con la distribuzione Ubuntu-eee 8.04.1, non è quindi garantito il funzionamento anche sugli altri modelli e/o utilizzando altre distribuzioni.