Skype SMS su Linux: grazie a Skype4Py si puo'!

Skype
LogoIl client di Skype per Linux non supporta al momento l'invio degli SMS. Questa puo' essere per molti una grossa limitazione, visto che è molto conveniente come metodo per inviare gli sms (costano 10 centesimi) rispetto a molte tariffe in circolazione al momento, con i principali gestori italiani.La mancanza di questa funzionalità è però soltanto apparente! Infatti è stata già implementata a livello di librerie di Skype ed è già disponibile tramite le API.

Grazie alla libreria Skype4Py, ufficialmente supportata da Skype e sviluppata da Arkadiusz Wahlig (che ha tenuto un talk proprio su questo argomento nella giornata di ieri del PyCon Due), è possibile scrivere applicazioni multipiattaforma (Windows, Linux, Mac) che interagiscano con Skype.

Una volta installata la libreria nel proprio sistema, dobbiamo soltanto avviare il client Skype.

Le applicazioni che possiamo scrivere, per automatizzare alcune funzioni di Skype, sono moltissime. In questo caso particolare farò vedere un piccolo script Python che invia un SMS utilizzando il client (ed il credito) dell'istanza di Skype che sta girando sulla vostra macchina:

[sourcecode language='python']
import Skype4Py

number = '+393*********'
text= 'Messaggio di prova da PySms4Skype!'

skype = Skype4Py.Skype()
skype.FriendlyName = 'PySms4Skype'

skype.Attach()

sms = skype.CreateSms(Skype4Py.smsMessageTypeOutgoing, number)
sms.Body = text
sms.Send()
[/sourcecode]

Quando eseguite questo script, Skype vi chiedera' la conferma per autorizzare la vostra applicazione ad utilizzare le API, basterà quindi dare conferma per continuare. Nello script ovviamente dovrete sostituire il numero di telefono con uno valido.

Comments !

social