I problemi della nuova Ubuntu Hardy 8.04

ubuntu_logo{#file-link-14 .file-link .image}Il 24 aprile è uscita la tanto attesa Ubuntu Hardy 8.04, sicuramente una tra le distribuzioni piu' utilizzate al momento dagli utenti Linux.

Trattandosi di una release LTS (long time support, ovvero supportata per ben 3 anni dal rilascio) ci si aspettava che potesse trattarsi di una distribuzione assai stabile. Dopo circa una decina di giorni di utilizzo (avevo iniziato a fare l'upgrade pochi giorni prima dell'uscita ufficiale), devo purtroppo confermare le lamentele che molti stanno sollevando riguardo a questa versione.

Molti fattori, tra cui l'instabilità di alcuni applicativi che sono stati distribuiti con questa versione, non ancora pronti al momento del rilascio, hanno fatto si che questa versione risulti una delle piu' instabili tra tutte quelle che sono state rilasciate fino ad ora.

Qui di seguito farò una panoramica dei problemi che ho personalmente riscontrato, premettendo che si tratta ovviamente di una lista di problemi non completa e relativa in particolare ai miei due PC sul quale ho avuto modo di testarla:

Firefox 3: la versione di Firefox distribuita al momento del rilascio della Ubuntu 8.04 è la versione 3.0 beta 5. Pur trattandosi di una versione "abbastanza stabile", non è del tutto esente da alcuni fastidiosi bug, in particolare si riscontrano frequenti crash del browser quando si cerca di visualizzare video tramite il plugin Flash.

PulseAudio: il nuovo sistema di gestione audio adottato da Ubuntu, sebbene abbia sulla carta ottime funzionalità, non è ancora compatibile con la maggior parte dei programmi in circolazione. Questo fa si che, ad esempio, anche programmi opensource come il client ufficiale di Last.Fm abbiano problemi nel gestire la periferica audio, dando spesso il seguente errore "The Alsa soundsystem is either busy or not present".

Bluetooth: fino alla versione 7.10 di Ubuntu riuscivo ad inviare correttamente le foto dal mio Nokia N73 al PC. Con la 8.04 non ci riesco piu'. Il bug è già stato segnalato e riguarda anche altre persone oltre a me.

Clock Applet: cliccando sull'orologio per visualizzare il calendario, va in crash gnome-panel. Anche questo bug è stato già segnalato ed era stato "fixato" prima del rilascio della versione definitiva, ma ancora il problema non è risolto.

Evolution e Google Calendar: una delle funzioni tanto attese sarebbe dovuta essere la possibilità di integrare Calendar di Google nel calendario di Evolution. Purtroppo si tratta di un altro bug ancora non risolto.

Nvidia ed il driver proprietario: sia a me che ad altre persone, non viene installato correttamente il drive {#file-link-14 .file-link .image}r proprietario aggiornato, dopo aver aggiornato ad Ubuntu 8.04. Io ho risolto disattivando il modulo e reinstallandolo da capo. Il problema però non è ancora stato risolto.

Tracker: il tool di indicizzazione integrato nella Ubuntu, non indicizza correttamente il contenuto di alcuni file. Cercando ad esempio "Benedetta" vengono fuori anche i documenti che contengono "Benedetto". Anche questo bug è stato segnalato.

In conclusione, non mi sento proprio di consigliare, almeno per il momento, l'aggiornamento alla Ubuntu 8.04 a meno che non si voglia contribuire attivamente alla segnalazione dei bug, in modo che il team di sviluppo di Ubuntu possa correggerli al piu' presto. Non ci resta che attendere la versione 8.04.1 che uscirà prossimamente e conterrà i principali fix dei bug che sono stati segnalati in questi giorni.

Comments !

social