Qt Creator: disponibile la preview release dell’IDE per Qt/C++ di Trolltech
Programmazione, Qt Add comments
Trolltech ha appena rilasciato la preview release di Qt Creator. Si tratta di un'IDE pensato appositamente per lo sviluppo di applicazioni multi piattaforma tramite Qt e C++.
Tra le funzionalità piu' importanti ci sono sicuramente un'avanzato completamento del codice digitato, l'integrazione con QtDesigner ed il debugger integrato.
Mancano ancora alcune feature che siamo abituati a trovare su altri IDE, come ad esempio l'integrazione con SVN/CVS, templates per il codice sorgente, opzioni di personalizzazione della formattazione ecc... tuttavia l'ambiente promette veramente bene, per essere una preview release. L'architettura a plugin che sta alla base dell'IDE, non esclude che funzionalità di questo tipo possano essere aggiunte in un secondo momento e rese disponibili anche da sviluppatori di terze parti.
Nonostante le librerie Qt stiano prendendo sempre piu' campo nei dispositivi portatili (palmari, cellulari ecc...), non è al momento supportato lo sviluppo di applicazioni per questo tipo di device. E' una funzionalità prevista per le future release, anche se al momento non sono noti i tempi esatti di rilascio.
Al momento è possibile scaricare l'IDE per tutte le principali piattaforme: Windows (Xp e Vista), Linux (32 e 64 bit), OSX. La disponibilità in futuro è però limitata soltanto dalle piattaforme per le quali esiste un porting delle librerie Qt.
La versione definitiva di Qt Creator dovrebbe essere rilasciata poco dopo il rilascio delle Qt 4.5, ovvero entro la prima metà del 2009. Così come le librerie Qt, sara' rilasciato con una licenza GPL compatibile che permettera' di sviluppare sia applicazioni commerciali che opensource.









October 31st, 2008 at 9:07 pm
Wow, sei anche te un fan delle Qt?
October 31st, 2008 at 9:13 pm
Per adesso ci ho sviluppato poco. Di recente avevo scritto un piccolo tool per gestire alcune periferiche dell’eeepc: http://code.google.com/p/controleee/
e le sto studiando ulteriormente per realizzare un uploader di foto su Flickr. Il linguaggio che uso principalmente però è il Python. In C++ non mi è ancora capitato di lavorarci molto… l’unico progetto Qt/C++ a cui ho lavorato è stato questo: http://invisiblesnowflake.com/greenphoto/screenshots.html
Ho aiutato un po’ l’autore di quel client a completare la libreria di base.
Le ritengo però un’ottimo framework per lo sviluppo: sono molto ben documentate ed integrano anche altre librerie utilissime per la gestione delle stringhe, della rete, delle basi di dati SQL ecc…
December 6th, 2008 at 8:12 pm
Che significa “Così come le librerie Qt, sara’ rilasciato con una licenza GPL compatibile che permettera’ di sviluppare sia applicazioni commerciali che opensource”??
La licenza del software che uno crea con un compilatore o IDE non dipende affatto dalla licenza di quel compilatore o IDE. Se le librerie Qt sono GPL-compatibili, a partire da esse posso creare un programma GPL compatibile o meno, ma questo non c’entra nulla con la licenza di Qt-Creator. No?
December 6th, 2008 at 8:22 pm
@Marco: ti riporto direttamente la FAQ dal loro sito:
Under which license will you release Qt Creator?
Pre-release versions of Qt Creator will be available under a special Technology Preview license. The final Qt Creator license has not yet been decided, however it will be released under a GPL compatible license and will support both open source and commercial development.
December 6th, 2008 at 11:34 pm
Non ho capito, causa blocco del mio browser, se il commento che avevo scritto poco fa è stato ricevuto, quindi lo riscrivo scusandomi per la ripetizione ma con un’aggiunta utile:
Appunto. è una conferma di quello che dicevo io. Quella è una domanda sulla licenza (cioè gli usi del relativo codice) del *solo* Qt Creator. Non del codice che scrivi e compili *usando* Qt Creator.
La risposta che hai citato significa che Trolltech distribuirà il codice sorgente di Qt Creator con una licenza che permetterà a chiunque di modificarlo e pubblicare la versione modificata con licenza GPL Compatibile. Ma come tu *usi* Qt Creator, cioè quale licenza dai al tuo codice, sono solo affari tuoi, potrai tranquillamente sviluppare codice proprietario con Qt Creator.
AGGIUNTA: Se avessi ancora dubbi, basta vedere http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.html#CanIUseGPLToolsForNF : “the copyright on the editors and tools does not cover the code you write”
Buon weekend,
Marco
March 5th, 2009 at 9:33 am
Come faccio a installarlo?
$ sudo ./qt-creator-linux-x86-opensource-1.0.0.bin
March 5th, 2009 at 9:48 am
@PaceyIV: si, per installare l’ltima versione. Inoltre è probabile che prima vadano impostati i permessi di esecuzione al file con chmod +x qt-creator-linux-x86-opensource-1.0.0.bin